Addio a Gigi Riva, un uomo d'altri tempi

Rombo di tuono

CALCIO & SPORTTUTTI I POSTPERSONE

1/23/20242 min read

C'è un vuoto nel cuore degli appassionati di calcio italiano, perché abbiamo perso una leggenda. Gigi Riva, il campione indimenticabile, ci ha lasciato per sempre. Il mondo del calcio è in lutto per questa triste notizia.

Gigi Riva, nato a Leggiuno il 7 novembre 1944, è stato uno dei calciatori più talentuosi e amati nella storia del calcio italiano. Conosciuto come "Rombo di Tuono", Riva ha dedicato la sua vita al calcio e ha lasciato un segno indelebile nel cuore di tutti gli appassionati di questo sport.

A 16 anni era già orfano di entrambi i genitori, il padre morì trafitto da una scheggia e la mamma morì di cancro, dopodichè fu costretto ad andare in Istituto dal quale tentò di fuggire più volte.

Ricevette molte offerte dalle squadre più importanti del mondo ma Gigi Riva era un uomo come pochi, attaccatto indissolubilmente alla sua terra ed ai suoi concittadini, un uomo con dei principi saldi ed indistruttibili. E' stato un'icona genuina di altruismo e sportività con il suo garbo ed il suo silenzio, lui, che, a differenza di tanti altri, avrebbe avuto molto da dire.

La carriera di Gigi Riva è stata caratterizzata da numerosi successi. Ha giocato per il Cagliari Calcio per la maggior parte della sua carriera, diventando il simbolo della squadra e portandola alla vittoria del campionato italiano nella stagione 1969-1970. Riva è stato un attaccante temibile, con una potenza di tiro e una precisione uniche. Ha segnato 35 gol in 42 partite con la maglia della nazionale italiana, diventando il capocannoniere di tutti i tempi della Nazionale.

Oltre ai suoi successi in campo, Gigi Riva era amato anche per la sua personalità affabile e il suo atteggiamento umile. Era un vero gentiluomo, rispettato da tutti i suoi compagni di squadra e avversari. La sua passione per il calcio era contagiosa e ha ispirato intere generazioni di giovani calciatori italiani.

Non possiamo dimenticare i momenti indimenticabili che Gigi Riva ci ha regalato. I suoi gol spettacolari, le sue giocate incredibili e la sua dedizione al calcio rimarranno per sempre nella memoria di tutti gli appassionati di questo sport. Riva ha dimostrato che con talento, impegno e determinazione si possono raggiungere grandi traguardi.

Oggi il calcio italiano piange la perdita di un vero eroe. Gigi Riva rimarrà per sempre nel cuore dei tifosi, come un simbolo di passione e dedizione per questo sport. La sua eredità continuerà ad ispirare i giovani calciatori italiani a dare sempre il massimo e a perseguire i propri sogni.

Non dimenticheremo mai Gigi Riva, il campione che ha conquistato il cuore di tutti gli italiani. Addio, Rombo di Tuono. Riposa in pace.

"adoperavo il piede destro solo per camminare"(gigi riva)